CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Chiese

....le chiese minori erano già quattro, una nel paese, dove ancora si ufficia, le altre nel salto, dove già si cessò da esercitarvi il culto. La prima si appella da s. Sebastiano, che fu eretta per voto a spese comuni dopo cessato il flagello della peste, delle altre già cadute erano titolari s. Lucia v. e m., il Santo Salvatore, e s. Antonino. ( Dizionario Angius/Casalis)

Chiesa parrocchiale di S. Pietro

La chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo, patrono di Nurallao, si trova in un´ampia piazza nella parte alta del centro abitato. Riedificata nel suo attuale impianto durante gli anni Cinquanta, presenta un´ampia pianta longitudinale. Al centro dell´alta facciata ri-costruita con gli originali cantoni grigi e neri squadrati e alternati, si apre il portale ligneo sovrastato da un piccolo oculo di forma ottagonale. Alla sommità del semplice tetto a doppio spiovente con copertura in tegole spicca una piccola croce. Sul lato sinistro della chiesa è posto l´alto campanile in pietra; la cella campanaria è alleggerita da eleganti bifore e sormontata da una cupoletta cuspidata con croce.

Chiese

Chiesa parrocchiale di S. Pietro

Chiese

Campanile della chiesa parrocchiale di S. Pietro

Chiesa della Madonna della Strada

La chiesa della Madonna della Strada, patrona degli autisti, venne edificata negli anni Settanta in un bel boschetto a pochi chilometri da Nurallao, lungo la strada per Isili. La chiesa, a cui si accede tramite un´ampia scalinata, è caratterizzata da un massiccio corpo centrale di forma ottagonale a cui sono collegati il presbiterio e due cappelle laterali. La facciata in pietra accoglie un bel portone ligneo sovrastato da un atrio coperto e sostenuto da pilastri in mattoncini in cotto. Al di sopra, il prospetto è alleggerito da un´apertura vetrata a forma di croce affiancata da piccole finestrelle rettangolari. Al centro della cupola ottagonale con copertura in tegole è stata collocata una statua della Madonna.

Chiese

Chiesa della Madonna della Strada

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina