laboratori 'BOTTEGHE DEI SAPERI'

Data: 04/12/2018
''Botteghe dei saperi'

Il PLUS Sarcidano e Barbagia di Seulo e la NOA, nessuno ostacoli l'apprendimento informano gli interessati dell'avvio delle ''Botteghe dei saperi'': percorsi di valorizzazione e trasmissione dei saperi artigianali e manuali del territorio all'interno del progetto ''Paesaggi, animazione e botteghe del sapere per il territorio - Interventi di prevenzione della non autosufficienza per il PLUS Sarcidano e Barbagia di Seulo''.

Il progetto prevede la creazione dei percorsi denominati ''botteghe dei saperi'' per tutto l'ambito PLUS, nei tredici comuni aderenti al progetto e coinvolgeranno cinque giovani per ciascun comune in un percorso della durata di sei mesi. I Comuni interessati sono quelli di: Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Villanovatulo.

Le ''botteghe'' sono finalizzate alla valorizzazione e trasmissione dei saperi artigianali e manuali del territorio, coinvolgeranno esperti piccoli artigiani e giovani ''apprendisti'' interessati all'acquisizione di un sapere in vista di una formazione professionale. Ciascuna ''bottega'' coinvolgerà un giovane e un esperto artigiano, consisterà in un percorso di apprendimento di conoscenze, abilità e competenze propedeutiche all'esercizio di un'attività artigianale (botteghe di fabbri, calzolai, ramai, laboratori di tessitura, sartoria, preparazione di dolci tipici, pane tradizionale e altri prodotti, etc.).
I giovani che abbiano assolto l'obbligo scolastico e siano interessati a partecipare al progetto, dovranno compilare la domanda di adesione, disponibile nel nostro sito internet (www.edunoa.org) nella pagina ''paesaggi'', e consegnarla presso l'ufficio dei servizi sociali comunali non oltre il 23 dicembre 2018. In seguito alla raccolta delle domande, non si darà luogo a graduatoria ma verranno svolti dei colloqui per selezionare i giovani che accederanno alle ''botteghe''. I colloqui avranno lo scopo di valutare il livello di occupabilità della persona ed esplorare le sue competenze e le sue potenzialità in relazione alle caratteristiche dei percorsi disponibili. La modalità di partecipazione e il calendario delle ''botteghe'' saranno descritti nel singolo progetto personalizzato per un monte ore di 20 ore mensili. Sono previsti momenti di preparazione dell'''apprendista'', di monitoraggio del percorso e di supervisione periodica delle attività svolte ed è previsto un riconoscimento economico per il giovane ''apprendista'' coinvolto nelle botteghe.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore del servizio dott. Francesco Brotzu al 3929364018 e all'email paesaggi@edunoa.org.

* Manifestazione di interesse ARTIGIANI Formato pdf 262 kb
*Manifestazione di interesse GIOVANI Formato pdf 242 kb