Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso Pubblico per la formazione dell’Elenco degli operatori economici per l'affidamento di Lavori, Servizi e Forniture secondo le procedure semplificate di cui all'art. 36 del del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Data pubblicazione on line: 14/09/2016
Data scadenza:
-
Tipo gara: Altre tipologie
Stato gara: In corso

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

in esecuzione della propria determinazione N. 49 del 27/06/2016

RENDE NOTO

che è avviata la procedura per la formazione dell''Elenco degli operatori economici' da interpellare, per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture in conformità ed ai sensi di quanto disposto dall'art. 36, comma 2 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016.

Con l'istituzione dell'Elenco, si perseguono le finalità di cui all'articolo 30, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, nonché il rispetto del principio di rotazione in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.

L'iscrizione nell'elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione, né l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale affidamento.

Il Comune di Nurallao si riserva la facoltà di individuare altri operatori economici da invitare non iscritti all'Elenco, nel caso in cui sussistano ragioni di necessità e/o di convenienza legate alla natura o alle caratteristiche del bene o quando per la categoria merceologica richiesta non risultino fornitori iscritti all'Elenco o siano insufficienti.

Rimane salvo quanto stabilito con D.L. 95/2012 convertito con L. 135/2012 per il quale le Pubbliche Amministrazione hanno l'obbligo di utilizzo delle convenzioni attive di CONSIP SPA, affidataria dell'assistenza nella pianificazione e nel monitoraggio dei fabbisogni di beni e servizi del Ministero del Tesoro e delle altre Pubbliche Amministrazioni.

Gli operatori economici interessati all'iscrizione all'Elenco o alla variazione dei propri dati potranno presentare apposita istanza, utilizzando i modelli resi disponibili nel sito web del Comune di Nurallao, in qualunque momento dell'anno e saranno inseriti nell'Elenco entro 30 giorni dalla presentazione della domanda o ogni qualvolta che si rende necessario l'aggiornamento.

L'Elenco è articolato per sezioni e categorie, che possono subire modifiche, integrazioni o cancellazioni.

L'Ente inoltre si riserva la facoltà di effettuare revisioni periodiche dell'Elenco, che potranno comportare la necessità, per gli operatori economici, di ripetere il processo di candidatura.



L'Elenco è strutturato nelle seguenti 3 sezioni:

Sezione I: Fornitori di beni;

Sezione II: Prestatori di servizi;

Sezione III: Esecutori di lavori.

SOGGETTI AMMESSI E QUALIFICAZIONE

Per essere iscritti all'Elenco Operatori Economici del Comune è necessario essere in possesso dei requisiti per l'affidamento di contratti pubblici secondo la normativa vigente (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 in particolare artt. 45, 47, 48, 80, 83 e 84);

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

Gli operatori economici interessati all'iscrizione nell'Elenco devono presentare apposita richiesta contenente, a pena di esclusione, tutte le informazioni e la documentazione secondo le modalità, e con le forme, richieste dal DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELL'ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER AFFIDAMENTO LAVORI, FORNITURE E SERVIZI e relativi allegati, approvato con Deliberazione G.M. n. 41 del 15/06/2016.

L'invio della richiesta di iscrizione all'Elenco, da parte dell'operatore economico, comporta l'integrale conoscenza, accettazione e rispetto delle regole contenute nei suddetti documenti.

L'operatore economico deve:

1) compilare in ogni parte della domanda di iscrizione esclusivamente secondo lo schema tipo di cui al All. A (Domanda di iscrizione) ed allegare la documentazione richiesta. La domanda di iscrizione, su carta intestata, in formato PDF, dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante ovvero da altro soggetto dotato dei poteri di firma. La documentazione allegata dovrà essere in corso di validità.

Avvertenza: Ai fini dell'inserimento nell'Elenco non saranno considerate ammissibili le domande con dichiarazioni parziali ovvero mancanti in tutto o in parte degli allegati.

2) inviare la domanda di iscrizione di cui al punto 1), al Comune di Nurallao, ESCLUSIVAMENTE, mediante POSTA CERTIFICATA, all'indirizzo PEC: comune.nurallao@legalmail.it

Nell'oggetto della mail certificata dovrà essere riportata obbligatoriamente la seguente dicitura: ''Domanda di iscrizione Elenco Operatori Economici'' e la sezione per la quale si richiede l'iscrizione.

Gli elenchi sono aperti e verranno aggiornati periodicamente (vedi par. ''Variazioni ed aggiornamento dell'elenco''), pertanto le ditte interessate potranno presentare domanda per tutto l'arco temporale di durata dell'elenco.

E' interesse di questo ufficio approvare quanto prima un elenco di operatori economici, pertanto alla prima compilazione dell'elenchi parteciperanno esclusivamente le imprese che avranno fatto pervenire la relativa domanda di iscrizione entro le ore 13:00 del giorno 25.07.2016.

VARIAZIONI E AGGIORNAMENTO ELENCO

Ogni qualvolta si verifichino variazioni rispetto alle dichiarazioni già rese al Comune, ovvero relative alla documentazione fornita in sede di prima richiesta di iscrizione all'Elenco Operatori Economici, l'operatore deve comunicarlo tempestivamente e comunque non oltre il trentesimo giorno da quando le stesse sono intervenute, con le stesse modalità di invio della domanda di iscrizione, utilizzando il modello ALL. B (Comunicazione di variazione).

AVVALIMENTO

Ai sensi dell'art. 89 comma 1 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, l'operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all'articolo 45, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80, nonché il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'articolo 84, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

In caso di ricorso all'avvalimento dei requisiti da parte dell'operatore economico interessato all'inserimento in elenco, le dichiarazioni previste nella domanda di iscrizione dovranno essere prodotte anche dalla impresa ausiliaria.

Avvertenza: Nel caso di mancata comunicazione nei tempi e con le modalità previste si provvederà alla cancellazione dall'Elenco Operatori Economici dell'operatore inadempiente.

Durante il corso di validità dell'Elenco Operatori Economici, il Responsabile del Settore Tecnico, inserisce nell'Elenco, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione, gli operatori economici che a seguito dell'esame e dei controlli risultano in possesso di tutti i requisiti necessari.

L'Elenco sarà approvato con determinazione del Responsabile del Settore Tecnico, lo stesso sarà pubblicato nel sito web del Comune di Nurallao: http://www.comune.nurallao.ca.it/.

Tutti gli atti relativi alla procedura di formazione dell'elenco, saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione ''Amministrazione Trasparente'' con l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Le eventuali comunicazioni o rettifiche riguardanti la gestione dell'elenco saranno rese note esclusivamente con la pubblicazione sul sito dell'ente, che si invita, pertanto, a monitorare periodicamente.

Responsabile del procedimento è l'Ing. Roberto Congiu.

Per qualsiasi comunicazione e richiesta di informazioni e/o chiarimenti gli operatori economici interessati potranno rivolgersi a: Comune di Nurallao - Piazza Giacomo Matteotti, 2 - 08030 Nurallao (Ca) - Tel. 0782815004 (interno 4) - e-mail: roberto.congiu@comune.nurallao.ca.it - PEC: comune.nurallao@legalmail.it




ALLEGATI:

- Allegato A_1 - Domanda di iscrizione all'Elenco per la Sezione Forniture;

- Allegato A_2 - Domanda di iscrizione all'Elenco per la Sezione Servizi;

- Allegato A_3 - Domanda di iscrizione all'Elenco per la Sezione Lavori;

- Allegato B - Comunicazione di variazione all'Elenco;



- Disciplinare (Approvato con Deliberazione di G.M. n. 41 del 15/06/2016)

- Allegato 1 - Procedura Operativa (Approvato con Deliberazione di G.M. n. 41 del 15/06/2016);

- Allegato 2 - Tabelle per Sezioni (Approvato con Deliberazione di G.M. n. 41 del 15/06/2016);


Nurallao, lì 08/07/2016

IL Responsabile del Settore Tecnico

Geom. Emidio Damu

Esito

Approvazione Aggiornamento al 20/10/2016 degli elenchi operatori economici con Det. n. 78 del 21/10/2016

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Pubblico per la formazione dell’Elenco degli operatori economici per l'affidamento di Lavori, Servizi e Forniture secondo le procedure semplificate di cui all'art. 36 del del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Formato pdf 507 kb
ALL. A_1 DOMANDA DI ISCRIZIONE SEZIONE FORNITURE Formato pdf 23 kb
ALL. A_2 DOMANDA DI ISCRIZIONE SEZIONE SERVIZI Formato pdf 21 kb
ALL. A_3 - DOMANDA ISCRIZIONE ELENCO LAVORI Formato pdf 119 kb
ALL. B - VARIAZIONE ISCRIZIONE Formato pdf 23 kb
Determina n. 49 del 27/06/2016 - Istituzione elenco, approvazione avviso e allegati Formato pdf 25 kb
DELIBERAZIONE DI G.C. 41 DEL 15.06.2016 Formato pdf 25 kb
Disciplinare Formato pdf 147 kb
Procedura operativa Formato pdf 27 kb
Tabella per sezioni Formato pdf 115 kb
Determina n. 64 del 14/09/2016 di approvazione elenco operatori economici per l'affidamento di lavori, servizi e forniture Formato pdf 29 kb
Elenco fornitori di beni - Sezione 1 - approvato con det. 64/2016 Formato pdf 10 kb
Elenco prestatori di servizi - Sezione 2 - approvato con det. 64/2016 Formato pdf 14 kb
Elenco esecutori di lavori - Sezione 3 - approvato con det. 64/2016 Formato pdf 16 kb

Integrazioni

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Lavori Pubblici
Referente: Roberto Congiu
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 2, 09058 Nurallao (SU)
Telefono: 0782815004  
Fax: 0782815328  
Email: emidio.damu@comune.nurallao.ca.it
Email certificata: comune.nurallao@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto