Vai a sottomenu e altri contenuti

Espatrio minori 14 anni.Dichiarazione di accompagno.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO

Ogni volta che un minore degli anni 14 viaggia all'estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione di accompagno in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

N.B. Il 2 agosto 2010 è stata diramata una circolare esplicativa sulle problematiche legate all'espatrio dei minori. (vedi circolare allegata)
Pertanto ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato, che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.

Suggeriamo per ogni evenienza di portare in questura, insieme alla dichiarazione di accompagno, anche una fotocopia del documento dll'accompagnatore, dei genitori e del minore

Validità

Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori la normativa prevede che sia i passaporti per minori che le carte d'identità per i minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera

• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Requisiti

minori di anni 14.

Costi

Gratuito.

Normativa

legge 12 luglio 2011, n. 106, è stato convertito il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 che, all'articolo 10, comma 5, ha modificato l'articolo 3 del T.U.L.P.S. di cui al Regio-Decreto 18 giugno 1931, n. 773, introducendo il principio del rilascio della carta d'identità ai minori.

Documenti da presentare

Istanza (vedi allegato) , fotocopia carte d'identità valide per l'espatrio del minore, genitori e accompagnatore.

Termini per la presentazione

Presso l'ufficio anagrafe almeno 30 giorni prima della partenza.

Incaricato

Atzeni Fabrizio - ufficio anagrafe.

Tempi complessivi

30 gg.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo_richiesta dichiarazione di accompagno minori. Formato pdf 90 kb
Circolare PS_espatrio minori Formato pdf 508 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto